Mercoledì 17 giugno ho avuto la fortuna di assistere alla prima nazionale dello spettacolo di tap dance "Mood-Danza" di Roxane Butterfly, a Collegno (Torino).
Nella cornice suggestiva di Villa 5, ha preso vita uno spettacolo dal sapore multietnico che l'estro cosmopolita della Butterfly ha saputo cucinare unendo ingredienti veramente diversi: la bella ed originale musica jazz di Frederique Trunk, francese di nascita e americana d'adozione, esibitasi al piano, le sonorità latine del basso e del violoncello di Martin Melendez (Cuba) e la poliedrica presenza del percussionidta e vocalist camerunese Xumo Nounjio.
Le parole non possono descrivere le sorprese ritmiche e le sonorità che si sono succedute: il primo assolo di tap a piedi nudi seguito dall'improvvisazione della Butterfly con la sua stessa eco, generata elettronicamente.
Immancabile la "jam" finale, la tipica improvvisazione della musica jazz, dove ogni musicista, a turno, riceve il supporto degli altri per le proprie improvvisazioni.
Il termine "musicisti" non l'ho usato a caso perché, di fatto, la tap dance è musica e danza insieme: fluidità e movimento perennemente ed inscindibilmente legati attraverso il corpo di Roxane Butterfly.
Il tutto è stato insaporito da immagini video a mostrare i percorsi geografici che hanno portato a maturare questa contaminazione creativa.
Toccante è stata l'apparizione di alcune sequenze video di Jimmy Slide, maestro e mentore di Roxane oltre che uno dei personaggi di riferimento della tap dance moderna, scomparso l'anno scorso.
Chi non ha avuto occasione di gustare dal vivo questa performance si deve tenere libero sabato 4 luglio per fare una gita fuori porta a Genova dove molti altri avranno la possibilità di partecipare a questo viaggio musicale.
Per chi ancora non conoscesse Roxane Butterfly, nel suo sito o su youtube ci si può fare un'idea del suo percorso ritmico e culturale guardando i video di alcune sue performance.
Per ulteriori informazioni su questo spettacolo contattare colei che ha permesso che questo spettacolo arrivasse in Italia: Anna Vullo, Studio Pandemos (www.studiopandemos.it) +39 328 6497931.
Per ulteriori informazioni su questo spettacolo contattare colei che ha permesso che questo spettacolo arrivasse in Italia: Anna Vullo, Studio Pandemos (www.studiopandemos.it) +39 328 6497931.
Gianluca Zappa
Nessun commento:
Posta un commento